Fattoria di Caspri recensita da vinoeterra.com

vinoeterra

Fattoria di Caspri recensita da vinoeterra.com

La Fattoria Caspri è un’opera d’arte totale. La tenuta stessa risale al XVII secolo. Perfettamente restaurata, è immersa, in senso lato, nelle dolci colline del Valdarno. In senso più stretto, è circondata da 10 ettari di vigneti, intervallati e completati da oliveti (Caspri produce un olio d’oliva sensazionalmente buono), cipressi, pini e orti.

I responsabili di tutto questo sono essenzialmente due persone: Una è Suzanne Syz, la proprietaria, designer di gioielli ed ex compagna dell’avanguardia artistica newyorkese vicina a Andy Warhol e Jean Michel Basquiat. L’altro è Bertrand Habsiger, alsaziano ed ex sommelier che all’inizio degli anni Duemila ha cambiato strada e si è trasformato da enotecario in enologo.

Dal 2005 i due lavorano insieme. Il risultato è un’azienda pioniera in materia di sostenibilità, biodiversità e biodinamica, che produce vini che talvolta fungono da punto di riferimento qualitativo per altri produttori della zona. La vinificazione viene effettuata senza paraocchi. I vitigni autoctoni come il Sangiovese, il Ciliegiolo e il Canaiolo sono al centro dell’attenzione con interpretazioni monovitigno così come il Pinot Nero e il Syrah, che vengono prodotti anche interamente da soli o, come nel caso del Syrah, confluiscono in cuvée. Notevole anche la vinificazione in ammasso dei due vitigni a bacca bianca Trebbiano Toscano e Malvasia.

Per quanto riguarda la vinificazione, i vini sono sempre fermentati spontaneamente in fermentatori di legno da 1200-1500 litri e imbottigliati senza l’ausilio di sostanze chimiche (compresa la SO2). I vini vengono affinati in botti di legno da 500-600 litri. Alcuni vini vengono filtrati grossolanamente prima dell’imbottigliamento.


Vini – una selezione
Rosso di Caspri: 100% Sangiovese, in parte da vigne giovani e in parte da vigne vecchie. Strutturato, fresco, elegante e vivace. Con molta bevibilità, note floreali, frutta rossa. Succoso, potente e animato. Un bellissimo ingresso.

Ciliegiolo: leggero e brioso. Un vino estivo fruttato, rustico e mediterraneo, ottimo compagno di tavola.

Poggio Cuccule: Sangiovese di una sola vigna. Ricco e intenso. Mediterraneo. Note erbacee e floreali. Frutta rossa succosa al naso e al palato. Sempre elegante e ben strutturato. Al palato scorre dinamico e abbastanza vellutato.

Luna Blu: Trebbiano e Malvasia. Rimane a lungo sulle bucce. Potente, intenso e complesso. Dimostra cosa si può ottenere dai due vitigni se si riducono le rese e si ha a disposizione una materia prima altrettanto ricca. Ha struttura, potenza ed energia e profuma e sa di camomilla e frutti gialli maturi.

 

Leggi di più sul sito vinoeterra.com